• Attivo
  • Importo erogabile: 200
  • Scade 30/06/2023 alle 07:23
  • Partecipa

      Il Bando

      Regione Lazio ha stanziato un fondo di 20 milioni di euro rivolto alle famiglie residenti sul territorio regionale come supporto economico a fronte dell’aumento del costo dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023.

      Si tratta di una misura di giustizia sociale che ribadisce che la lotta alle diseguaglianze nel garantire il diritto allo studio per le ragazze e i ragazzi del territorio del Lazio.

      Chi può partecipare

      Possono partecipare al bando i genitori di ragazze e ragazzi regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede sul territorio della Regione Lazio.

      Essi devono presentare i seguenti requisiti:
      - cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell'Unione Europea o di uno Stato extra UE (in possesso di regolare permesso di soggiorno);
      - essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
      - essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
      - possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.

      Per poter accedere al contributo, sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino) che dimostri l'acquisto dei libri di testo, nuovi o usati.

      IL BANDO

      Come Partecipare

      Sarà possibile effettuare la domanda a partire dalle ore 15.00 del 7 novembre 2022 (fino ad esaurimento delle risorse).

      Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma online http://buonoscuola.efamilysg.it fino ad esaurimento risorse.

      Risorse

      Il rimborso sarà pari a 150 euro per le ragazze e i ragazzi frequentanti la Scuola secondaria di I grado e di 200 euro per le ragazze e i ragazzi la Scuola secondaria di II grado.

      Cosa finanzia

      La misura contribuisce ad un rimborso delle spese per l'acquisto dei libri scolastici per le ragazze e i ragazzi frequentanti la Scuola secondaria di I e II grado negli istituti presenti sul territorio della Regione Lazio.

      Info e Assistenza

      Per assistenza e supporto, anche in fase di presentazione delle proposte, è possibile scrivere a spesescolastiche2022_2023@regione.lazio.it.