Drive me 2 Carrefour
- Attivo
- Scade 04/04/2022 alle 12:00
- Partecipa
Il Bando
La open innovation challenge “DRIVE ME 2 CARREFOUR” è una sfida lanciata da Lazio Innova e Carrefour Italia nell’ambito delle tecnologie digitali applicate alla comunicazione ed alla logistica, per migliorare la user experience, semplificare la gestione del processo di ordini e consegne, e garantire efficienza nei tempi e nelle operation dei punti vendita.
In quest’ottica la sfida di Carrefour Italia mira ad identificare soluzioni tecnologiche che permettano la gestione del processo di ordine e di ritiro della spesa all’interno dei punti vendita, tramite funzionalità Text-To-Speech, ossia l’invio di messaggi in linguaggio naturale verso l’operatore Carrefour, “responsabile interno” per l’esecuzione del comando o partenza del processo collegato.
I due use case che dovranno essere gestiti dalla soluzione inerente la sfida sono i seguenti: Zona Drive e Punto Vendita.
- Zona Drive
Un cliente ha ordinato una spesa online su un eCommerce e decide di ritirarla presso il punto vendita “zona DRIVE” senza contatto umano, ma semplicemente con carico della spesa nel bagagliaio dell’auto. L’applicativo oggetto di sfida deve essere perciò in grado di ricevere messaggi dall’applicazione Geofence di Carrefour Italia e, tramite funzionalità di Text-To-Speech, inviare il messaggio verso un operatore interno per avvertirlo che il cliente in questione si sta recando presso il punto di ritiro “zona Drive”.
Il messaggio verrà riprodotto in cuffia, o come push notification verso la app di gestione picking e-commerce, in modo da permettere all’operatore di attivarsi per la preparazione dell’ordine e della consegna nei tempi richiesti, garantendo la gestione ottimale delle operation, in particoalre per le merci deperibili, fresche e congelate. Il cliente dovrà ritirare la spesa nella piazzola di sosta nei tempi stabiliti.
- Punto Vendita
Un cliente che ha identificato una problematica in punto vendita può segnalarlo, attraverso tag o testo libero, all’operatore che potrà ricevere il messaggio, in linguaggio naturale in cuffia, e gestire l’opportuna soluzione.
A tal fine verranno valutate positivamente le soluzioni che permetteranno:
- costruzione di un eco-sistema che permetterà anche di gestire e creare use-case nuovi e innovativi;
- soluzioni integrabili con piattaforme nell’ambio della Google Cloud Platform;
- soluzioni che utilizzino server già presenti nei punti vendita collegabili con applicazioni cloud;
- soluzioni integrabili in un ambiente app/mobile esistente come sdk ready to install…;
- disponibilità di dashboard e reporting per un’analisi più approfondita.
Chi può partecipare
Possono presentare Proposte di Soluzioni Innovative coerenti con la sfida lanciata da Carrefour Italia imprese costituite. Nello specifico possono candidarsi a partecipare alla Challenge:
- Startup;
- MPMI -Micro, Piccole e Medie Imprese;
- Spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.
Punteggio massimo | |
Competenze del team Qualità del Team (e/o struttura aziendale) – articolazione, competenze ed anni di esperienza | 40 |
Presentazione aziendale Modello di business, ampiezza del mercato e potenziale economico | 20 |
Livello di innovatività Innovatività della tecnologia e livello di risoluzione delle esigenze oggetto della sfida | 40 |
- partecipare al percorso di mentorship, strutturato in almeno 4 incontri di lavoro e finalizzato a focalizzare in maniera puntuale le Soluzioni Innovative rispetto alle esigenze espresse da Carrefour Italia;
- accettare quanto stabilito negli artt. 9 e 10 del presente Regolamento;
- aprire almeno una sede operativa nel Lazio (se costituiti al di fuori del territorio regionale), qualora risultassero vincitori del premio in denaro o servizi messo in palio da Lazio Innova.
Punteggio massimo | |
Competenze del team Qualità del Team e della struttura aziendale – articolazione, competenze ed esperienza | 10 |
Prospettive medio-lungo termine Capacità della soluzione innovativa presentata di soddisfare gli obiettivi della sfida | 30 |
Livello di innovatività Innovatività dell’idea o dell’approccio nel risolvere le esigenze oggetto della sfida | 40 |
Livello di Cantierabilità Tempi necessari per l’implementazione e l’applicazione della soluzione individuata | 20 |
Risorse
Lazio Innova assegnerà: Al 1°classificato:
- un premio in denaro del valore di 20.000,00 euro;
- un premio in servizi specialistici erogati da Lazio Innova nelle sedi Spazio Attivo.
- un premio in servizi specialistici erogati da Lazio Innova nelle sedi Spazio Attivo.
- gestione e pianificazione di impresa;
- tutela della proprietà intellettuale;
- marketing e comunicazione;
- strumenti di ingegneria finanziaria (accesso al credito, crowdfunding, misure nazionali, acceleratori, etc.);
- ingegnerizzazione del prodotto (dall’MVP al prototipo o dal prototipo al prodotto).