• Attivo
  • Importo erogabile: 444
  • Scade 10/02/2023 alle 14:00
  • Partecipa

      Il Bando

      Pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Universale, con il quale sono messi a disposizione 3.181 progetti attuabili in Italia e all'estero per una durata dagli 8 ai 12 mesi.

      Vastissima è la gamma di progetti ai quali è possibile partecipare: si va dalle operazioni di integrazione della comunità tramite il lavoro con disabili o anziani del territorio, alla tutela dei Beni Culturali e del patrimonio del nostro paese, fino ai progetti di protezione civile e di tutela dell'ambiente, per un totale di 567 programmi d'intervento. Non a caso, ogni singolo progetto risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

      Chi può partecipare

      Possono partecipare tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti), in possesso delle presenti caratteristiche:

      • cittadinanza italiana, di uno degli stati membri dell'Unione Europea, di un paese Extra-UE con regolare permesso di soggiorno;
      • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un armo per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

      Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il Servizio Civile Nazionale o Uniiversale non possono presentare istanze di partecipazione.

      Come Partecipare

      Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

      IL BANDO

      Risorse

      Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

      Cosa finanzia

      Il Servizio Civile Universale seleziona 71.550 operatori volontari, da impiegarsi in uno dei 3.181 progetti - della durata variabile tra 8 e 12 mesi - che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

      I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

      Info

      Puoi ottenere tutte le informazioni utili sul bando e per la presentazione della domanda nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it ed è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che ti permetterà di orientarti tra le tante informazioni e aiutarti a compiere la scelta migliore.