Il Castello di Santa Severa, sito nell’omonima frazione all’interno del comune di Santa Marinella, ha ospitato una sessione di lavoro del Consiglio Mediterraneo della Gioventù, in una due giorni che si è tenuta negli scorsi 7 e 8 ottobre 2022.

La riunione del CMG è stata una prosecuzione del lavoro svolto sin dal 2019 e che ha portato alla nascita del Consiglio Giovani della Commissione Inter-Mediterranea (CIM), al fine di promuovere un dialogo diretto con i rappresentanti delle politiche regionali.

L’operazione è stata promossa tramite una collaborazione tra CIM, Regione Sud (Francia), l’assiociazione francese Les Tetes de l’art e la Fondazione francese FACM, al fine di creare un gruppo permanente di discussione tra i giovani delle due sponde del Mediterraneo.

Da un lato Italia, Francia, Spagna e Cipro, dall’altro Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Tunisia, con l’aggiunta di una giovane proveniente dal Kosovo: i ragazzi partecipanti sono stati selezionati attraverso una serie di bandi e hanno lavorato insieme a temi importanti come il cambiamento climatico, la centralità dell’ambiente, l’energia e la crisi energetica, l’occupazione, la parità di genere e la questione dell’interculturalità.

Alla riunione sono intervenute anche personalità provenienti dalle istituzioni e dall’area accademica, per una esperienza collettiva fortemente incentivata da Regione Lazio.

Diversi i passi in avanti che possono essere raggiunti in un dialogo tra giovani con esperienze più o meno comuni come quelle dei ragazzi e delle ragazze del mediterraneo: la Regione Catalogna, in particolare, ha proposto la firma di un Protocollo di Intesa sulle Politiche giovanili allo scopo di rafforzare l’impegno delle due Amministrazioni nel quadro di una collaborazione più strutturata.

Di sicuro, dalla due giorni è venuta fuori un’idea antica ma rinnovata, che mira a costruire una cittadinanza attiva della Gioventù Mediterranea per contribuire in maniera fattiva ad un futuro comune di profonda collaborazione e dialogo vivace.