Il primo fine settimana delle finals di LAZIOSound 2022 si è concluso con i nomi dei primi tre vincitori del concorso riservato ai giovani musicisti Under-35 della Regione Lazio. Dopo il Duo Ciampa-Piccotti nella categoria I Love Mozart e di Polemica nella categoria Urban Icon, è Federico Buccini a trionfare nella categoria Jazzology.

Nella serata finale tenutasi sabato 28 maggio nella splendida cornice offerta dalla Certosa di Trisulti di Collepardo (in provincia di Frosinone) alla presenza della guest star Chiara Civello, Buccini ha vinto dopo aver sfidato sul palco gli altri due finalisti di Jazzology: A Momentary Lapse of Happiness ed Edoardo Liberati ‘Sinthetics’. A decretarne la vittoria è stata la giuria composta dalla stessa Chiara Civello e da Mario Ciampà, oltre al voto popolare del pubblico presente all’evento.

Polistrumentista eclettico, a soli 25 anni, Federico Buccini si alterna tra batteria, percussioni, pianoforte, tastiere e chitarre. Vanta inoltre una vasta attività come compositore ed arrangiatore, oltre all’appartenenza a numerosi gruppi e progetti musicali. Si dedica alla musica dalla tenera età di 5 anni, alla quale si è avvicinato seguendo le orme di suo padre Fabrizio “Fred” Buccini e di suo zio, Giorgio Abate.

L’amore per il jazz, lo studio al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e una vasta attività come musicista e turnista lo hanno portato a lavorare con artisti di rilievo come Nerio Papik Poggi, Fabrizio Bosso, Franc McComb, Simona Bencini e tanti altri. Sotto contratto con JEMMA label, nel 2021 ha rilasciato il suo album Voyage, insieme a Federico Procopio, Ivan Francesco Valentino e con la partecipazione di Sofia Ara.

Le finals di LAZIOSound 2022 continuano anche venerdì 3 giugno con God is a Producer feat. Spring Attitude (all’Eur Social Park di Roma), sabato 4 giugno con Songwriting Heroes feat. Spaghetti Unplugged (al Sottoscala9 di Latina) e sabato 11 giugno con Borderless (al Teatro Comunale “Francesco Ramarini” di Monterotondo, in provincia di Roma).