La Regione Lazio nel 2016 ha riaperto al pubblico gli ex bagni pubblici del quartiere Garbatella. Una nuova veste per l’edificio progettato dall’architetto Innocenzo Sabatini, oggi trasformato in uno spazio polivalente e didattico, un hub culturale aperto al pubblico. Si chiama Moby Dick, come il racconto della grande balena bianca di Herman Melville. E proprio questo è: un enorme spazio di condivisione, una Casa delle Culture dove ci si ritrova per uno scambio tra italiani e stranieri, si studia, si partecipa o si è protagonisti di un evento, o semplicemente si legge un libro.

Attività

Nei 450 mq di questo centro polivalente, il cuore è la biblioteca, progettata dall’università Roma Tre con il circuito delle biblioteche universitarie e ora punto d’incontro per i corsi di formazione a italiani e stranieri. È la Penny Wirton, la scuola di lingua italiana per migranti, fondata dallo scrittore Eraldo Affinati nel 2008. Attraverso l’insegnamento gratuito, qui si lavora sodo per l’integrazione delle fasce più deboli promuovendo il diritto allo studio, alla cultura e alla conoscenza.

Nelle altre sale:

  • eventi culturali, presentazioni di libri e convegni della gente comune, dalle associazioni culturali ai giovani e universitari
  • emeroteca online
  • spot di book crossing per prendere in prestito e lasciare i libri
  • lettura, studio e consultazione di libri e quotidiani nazionali

Servizi

Multimedia

Aree comuni

Dotazioni

Prenota

News

Cosa era

All'inizio del Novecento, questo edificio nel quartiere romani di Garbatella fu progettato e realizzato dall’architetto Innocenzo Sabatini con destinazione servizi igienici pubblici del quartiere. Dagli anni Sessanta al 2012 è stata sede di una attività commerciale privata e da allora l’immobile è stato liberato e rimasto inutilizzato. Nel 2014, con l'accordo tra Regione Lazio, Roma Tre, Laziodisu e Ater del Comune di Roma, proprietario dell’immobile, è stato avviato il progetto per la realizzazione di uno spazio polifunzionale destinato ai cittadini e agli studenti. Nel 2016 nasce Moby Dick.

Gestito da

DiSCo Lazio

Periodo di apertura

Moby Dick è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Dal 30 marzo 2021 Moby Dick torna ad essere aperto al pubblico con i consueti orari. L’accesso è consentito esclusivamente su prenotazione effettuata dal link Prenotazione Aula Studio.

Risorse

Moby Dick è un Hub culturale e didattico con eventi e attività didattiche progettate e finanziate da Regione Lazio, DiSCo Lazio, Università Roma Tre e Associazioni del territorio