Vivere il territorio in maniera consapevole, con lentezza, assaporando il piacere dello stare insieme e della natura che ci circonda. Tutto questo e molto di più è l’Ostello di Colle Mordani, un luogo magico e ricco di fascino a Trevi nel Lazio (FR), nel cuore dei Monti Simbruini.

CREDITI: Foto via Comunicazione GenerAzioni Giovani

Un luogo per i giovani, gestito da giovani. Un complesso edilizio rurale che, grazie al lavoro e all’impegno delle ragazze e i ragazzi Under35 della cooperativa Le Casette, è stato riqualificato e trasformato in luogo di aggregazione e valorizzazione delle bellezze locali. Il progetto rientra tra le azioni messe in campo dalla Regione Lazio nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto alla valorizzazione del patrimonio  regionale e al coinvolgimento dei giovani del territorio.

 

 

6 strutture multifunzionali, con 11 stanze per un totale di 29 posti letto (che possono arrivare fino a 34). E, ancora, una sala convegni, uno spazio comune esterno che ospiterà anche eventi e manifestazioni e, infine, un ristorante in cui gustare la cucina tradizionale casereccia: piatti tipici realizzati con ingredienti che arrivano dal territorio e che seguono la stagionalità.

CREDITI: Foto via Comunicazione GenerAzioni Giovani

Un complesso di straordinaria bellezza dove sperimentare un turismo lento e consapevole, attento alle specificità territoriali. Da qui, è possibile partire per escursioni in mountain bike, passeggiate a cavallo, trekking e visite guidate lungo gli itinerari turistici a cavallo tra il Lazio e l’Abruzzo.

Accanto alle numerose attività naturalistiche, sportive e culturali rivolte prevalentemente ai giovani, nel corso dell’anno, sono previste diverse attività quali manifestazioni culturali, feste eventi e festival legati alla tradizione del territorio.

 

Tutte le info sono disponibili qui.