Il Consiglio Nazionale Giovani presenta al pubblico un nuovo bando destinato alle città italiane, al fine di poter premiare quella che tra loro sia la più inclusiva, resiliente e a misura di giovani. Si tratta dell’edizione 2023 del Premio Città Italiana dei Giovani, promosso appunto dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani.

L’obiettivo del premio è far sì che le città italiane possano aderire al meglio al modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Si tratta di una operazione necessaria e che volge lo sguardo verso il futuro, affinché i giovani possano vivere al meglio all’interno delle proprie comunità e che queste diventino sempre più in grado di dar loro la possibilità di soddisfare le proprie aspettative in un ambiente sano, sicuro e stimolante.

Potranno presentare la propria candidatura a questo importante riconoscimento tutti i comuni italiani, tra i quali saranno selezionati tre finalisti e successivamente sarà individuata la Città Italiana dei Giovani per l’anno 2023. Le candidature saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo del lavoro e dei media, della società civile in generale.

Ad essere premiate saranno le proposte volte a favorire il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente. Ogni città candidata dovrà presentare la documentazione necessaria ad attestare la capacità di sostegno economico per realizzare le azioni e le politiche indicate nei documenti presentati in fase di candidatura.

La documentazione per la candidatura ad essere la Città Italiana dei Giovani 2023 dovrà pervenire, firmata dal Sindaco del comune che la presenta, all’indirizzo e-mail: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it