Dopo tre straordinarie edizioni di grande successo torna LAZIOSound, il programma di Regione Lazio per il sostegno alla musica under-35 del territorio. Sono stati infatti pubblicati gli avvisi pubblici per la partecipazione, con tante importanti novità.
L’iniziativa mira a promuovere i giovani artisti, compositori e cantautori del Lazio grazie ad una serie di misure messe in campo per supportare e rafforzare l’intero sistema musicale.
Sono sei le azioni messe in campo: Scouting, Recording, Campus e Festival, Touring e Live. Ciascuna di esse è volta ad affiancare i giovani artisti in uno specifico momento della filiera musicale, al fine di accompagnarli nel loro percorso volto a farli diventare professionisti della musica.
È in questo senso che vanno le nuove iniziative, che mirano a sostenere anche gli operatori del settore, grazie a contributi a fondo perduto. Le misure sono rivolte a sostenere le organizzazioni di rassegne, eventi e festival nei locali, all’aperto e nelle piazze del territorio regionale.
Nello specifico, LAZIOSound Recording sosterrà almeno 11 produzioni musicali di giovani U-35, per un massimo di 10mila euro a progetto. LAZIOSound Touring, invece, è riservato agli operatori dello spettacolo e agli organizzatori di eventi dal vivo, con contributi che vanno fino a 10mila euro a progetto. LAZIOSound Live riguarderà l’organizzazione di festival ed eventi musicali che prevedano specificamente anche la partecipazione di giovani cantautori o gruppi giovanili del Lazio, per una dotazione complessiva di 100mila euro e un massimale di 20mila euro a progetto. L’intensità massima di sostegno può arrivare fino all’80% dei costi progettuali.
Potranno partecipare i progetti riguardanti i giovani artisti dai 14 ai 35 anni, ovvero per band che abbiano 2/3 dei componenti di età compresa tra i 14 e i 35 anni.
Per partecipare, esclusivamente tramite PEC alle procedure indicate sul sito di LAZIOSound all’url https://laziosound.regione.lazio.it, c’è tempo fino alle ore 17.00 del 25 gennaio 2023.