È stato appena pubblicato l’avviso pubblico riguardante il bando “Scuola di Squadra 2022” di Regione Lazio. Giunto alla sua terza edizione, si tratta di un importante intervento che mette a disposizione 500mila euro destinati al sostegno della pratica sportiva in 244 scuole pubbliche del territorio regionale.

Il progetto è già stato presentato dall’amministrazione regionale con una lettera del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti indirizzata a tutti i 244 Istituti Secondari pubblici del territorio. Esso riconosce il ruolo fondamentale dello sport nella formazione delle ragazze e dei ragazzi, promuovendone la pratica e sostenendo economicamente le scuole grazie ad un contributo pubblico.

Il bando è destinato ai 168 istituti scolastici superiori presenti nella provincia di Roma, ai 28 di quella di Frosinone, ai 25 di quella di Latina, ai 15 di quella di Viterbo e agli 8 della provincia di Rieti. L’avviso prevede che ciascuno di essi possa ricevere fino a 2.049 euro per l’acquisto di attrezzature e articoli sportivi personalizzati con la denominazione o il logo dell’istituto stesso e con il simbolo della Regione Lazio.

Tra gli articoli sportivi acquistabili nell’ambito del finanziamento sono incluse diverse categorie di attrezzature (ostacoli e coni per atletica, palloni, tappetini da ginnastica, palle sonore per goalball e torba) ma anche divise e completi per le squadre di qualunque disciplina. Gli istituti scolastici interessati al contributo potranno presentare domanda entro il 20 novembre 2022, seguendo gli schemi predisposti e disponibili sui canali web delle istituzioni regionali.

Un importante supporto che tenta di intervenire positivamente sul benessere psico-fisico delle studentesse e degli studenti, volto a consentire una ancora più pratica possibilità di dedicarsi allo sport a partire dalla frequenza scolastica, con effetti costruttivi sui processi di crescita, di formazione e su quelli di aggregazione dei più giovani.