La Regione Lazio ha messo a disposizione delle Startup Culturali e Creative un Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo delle imprese del settore, con contributi a fondo perduto che arrivano fino a 30mila euro per ogni progetto.

L’obiettivo del bando, al quale possono partecipare le micro, piccole e medio imprese con sede operativa nel territorio della Regione Lazio (già costituite da non più di 24 mesi o in via di costituzione, inclusi i Liberi Professionisti) è quello di sostenere la nascita o lo sviluppo di attività volte alla promozione e allo sviluppo tecnologico nell’ambito dei beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica.

L’operazione messa in atto dal bando per le Startup Culturali e Creative è volto quindi a cofinanziare i costi di avvio e di primo investimento delle PMI dei settori culturale e creativo, fino all’80% delle spese ammesse e poi sostenute effettivamente.

Nello specifico, sono ammessi i settori di attività legati al Patrimonio Culturale ed Artistico (arte, restauro, artigianato artistico, tecnologie applicate ai beni culturali, fotografia), Architettura e design (architettura, design, disegno industriale, design della moda), Spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza, Audiovisivo, televisione e contenuti multimediali, Editoria e Radio, Comunicazione, promozione, pubblicità e marketing, Videogiochi e software.

Tra le spese ammesse sono annoverati diversi tipi di investimenti materiali, immateriali e di funzionamento, a partire dai lavori di adeguamento delle strutture fino all’acquisto di impianti e macchinari o attrezzature commerciali, passando per le spese di costituzione delle nuove società agli investimenti immateriali e alle spese di promozione e pubblicità.

Le domande per l’accesso al fondo possono essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 6 ottobre 2022 e fino alle ore 18.00 del 27 ottobre 2022 tramite la piattaforma digitale di Regione Lazio GeCoWEB Plus. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo: infobandi@lazioinnova.it