È stata estesa la finestra di tempo per la partecipazione al bando Torno Subito – con la Regione Lazio parto, cresco e torno. Inizialmente fissata al 30 novembre 2022, la scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è stata prorogata al 31 gennaio 2023, praticamente a ridosso della seconda finestra, che sarà aperta dal 1° febbraio al 31 marzo 2023.

I partecipanti che hanno già presentato domanda, potranno svolgere le due fasi nei tempi già previsti nel bando, mentre coloro che la faranno durante l’estensione, avranno tempo per partecipare alla Fase 1 dal 15 marzo al 7 luglio 2023 (termine ultimo il 31 gennaio 2024) e per partecipare alla Fase 2 dal primo giorno utile successivo alla fine della Fase 1, con termine ultimo al 30 maggio 2024.

La Fase 1 di Torno subito consiste nel finanziamento di singoli percorsi di apprendimento (attività formative, corsi di specializzazione, corsi di alta formazione, tirocini, stage, internship) fuori dal territorio di Regione Lazio, in altre zone d’Italia o in altri Paesi membri dell’Unione Europea, per un periodo di tempo da 1 a 6 mesi.

La Fase 2 prevede il “ritorno” sul territorio regionale per mettere a disposizione le conoscenze acquisite, applicandole nella realtà locale tramite tirocini presso aziende o organizzazioni del settore privato, profit e no profit, per un periodo di 3 mesi.

Possono partecipare a Torno Subito gli studenti universitari, laureati, studenti e diplomati ITS, italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano la residenza nel Lazio da almeno 6 mesi e che siano inoccupati o disoccupati al momento di presentazione della candidatura. Le domande di partecipazione possono essere presentate soltanto online, tramite la piattaforma SiGeM, alla quale è possibile accedere attraverso il sistema pubblico SPID.

In questi anni, il bando Torno Subito si è rivelato un modello vincente che ha dato l’opportunità a migliaia di giovani del Lazio di vivere un’esperienza di studio o di formazione lavorativa, un’opportunità per costruire il proprio futuro.