Sono 93 i progetti del bando Vitamina G 2022 finanziati per l’ultima edizione dell’azione, ovvero i vincitori del bando di Regione Lazio dedicato ai giovani Under-35 del territorio e volto a farli diventare finalmente protagonisti del proprio futuro tramite sostegno economico e tecnico alle proprie iniziative.

La premiazione dei progetti selezionati è avvenuta lo scorso 22 dicembre al WeGil di Roma, alla presenza del delegato alla Cultura di Regione Lazio, Lorenzo Sciarretta.

Sono numerosi gli ambiti di intervento, come la sostenibilità e lo sport, la cultura, la creatività, l’agricoltura, l’inclusione sociale e molto altro, purché si tratti di sfide volte a mettere al centro la vita delle comunità e la partecipazione inclusiva.

Ciascun progetto ha una propria storia in grado di renderlo unico e in grado di valorizzare singoli luoghi del Lazio, oppure di coniugare l’innovazione con la tradizione del territorio, spesso favorendo la transizione ecologica e la tutela dell’ambiente, nonché l’inclusione sociale, la coesione.

In totale, il contributo di Vitamina G 2022 ammonta a oltre 2,3 milioni di euro, per un sostegno economico di 25mila euro per ogni singolo progetto vincitore. Cifre che rivelano il successo dell’iniziativa dopo il primo bando del 2021, che ha visto una massiccia partecipazione che, come sempre, ha messo al centro le energie più giovani, che mostrano il volto migliore e più dinamico del territorio.

L’intervento Vitamina G è realizzato nell’ambito del programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la Gioventù.

VitaminaG è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto in questi anni – ha dichiarato Lorenzo Sciarretta, Delegato alle Politiche Giovanili della Regione Lazio – perché ha dimostrato plasticamente come i giovani siano una risorsa se attivamente coinvolti. Le risorse economiche che mettiamo in campo saranno semplice lievito per le idee, la passione, l’energia e l’impegno di ragazze e ragazzi che contribuiranno a migliorare la nostra regione”.