Grande successo per l’avviso pubblico Vitamina G2 2022, arrivato ormai alla conclusione della prima fase dell’istruttoria. Sono ben 651 le domande presentate per poter prendere parte all’azione di Regione Lazio rivolta a sostenere le idee dei giovani Under 35.

È quanto si legge nella determinazione n. G15373 del 10 novembre 2022. Il medesimo atto approva anche l’elenco delle domande ammesse a valutazione della Commissione tecnica per l’ambito di  intervento “Rivoluzione verde, transizione ecologica, agricoltura e tutela dell’ambiente”, ed elenca le domande escluse nel medesimo settore.

Si è inoltre provveduto a nominare la Commissione di valutazione tecnica delle domande che inizierà da subito i suoi lavori e provvederà, una volta attribuiti i punteggi di merito, a elaborare le graduatorie per ciascun ambito di intervento. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del Bollettino Ufficiale Regionale e sui canali di Regione Lazio nella sezione politiche giovanili.
Si prevede di concludere i lavori per la metà di dicembre.

Questi provvedimenti sono quindi soltanto i primi ad essere stati emanati, in attesa delle valutazioni tecniche sui progetti presentati negli altri ambiti (ovvero: Valorizzazione del territorio e turismo, Inclusione sociale, coesione, integrazione, parità e pari opportunità, cittadinanza attiva, Cultura e creatività, Qualità della vita, sport e benessere psicofisico; oltre all’ambito trasversale Transizione digitale e innovazione).

Il bando Vitamina G2 è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nel Lazio, riuniti in Associazioni Giovanili (anche Associazioni Temporanee di Scopo) e Gruppi informali. Il suo obiettivo primario è quello di favorire lo spirito di iniziativa dei giovani, stanziando una serie di fondi volti a fare da accompagnamento verso il compimento le idee delle ragazze e dei ragazzi del territorio.

L’intero percorso, da realizzare in un periodo di 12 mesi, mira alla valorizzazione del territorio e al pieno inserimento dei giovani nella vita sociale locale, rendendoli motore e protagonisti dello sviluppo e del miglioramento della propria comunità.