Sono stati annunciati i tre scatti vincitori del fotocontest “Alberto di Lenardo – Memorie di viaggio” promosso da Creation nell’ambito della mostra “Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo”, ospitata al WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere.

Le tre fotografie premiate saranno esposte nel percorso della mostra a partire da giovedì 14 aprile 2022 e fino all’8 maggio 2022. Esse rappresentano delle affascinanti istantanee di viaggio e sono state selezionate in base ai criteri della alla qualità dell’immagine e all’aderenza al tema da una giuria composta dalla curatrice Carlotta di Lenardo e dal critico Denis Curti, con Lucia Bianco di LAZIOcrea e Umberto Pastore, AD di Creation.

Si tratta di tre scatti in grado di infondere nell’osservatore l’idea del ricordo legato al tema del viaggio, nel senso di percorso e trasporto non soltanto fisico ma anche interiore. Inoltre, le fotografie selezionate sono state intese come opere che si pongono in continuità con il percorso artistico di Alberto di Lenardo, autore del secondo Novecento recentemente riscoperto da pubblico e critica e mostrato per la prima volta al pubblico proprio al WeGil di Roma. La mostra dedicata all’artista è infatti un emozionante percorso dedicato alla fotografia di viaggio e al viaggio nella fotografia, in un avvincente itinerario nell’immagine composto da tagli e inquadrature ripetute.

A vincere sono state le fotografie 80th floor, Empire State Building, NY, 2018 di Silvia Cardia, Destinazioni, Fiumicino 2018 di Silvia Leggio e Il vento verso Ischia, 2021 di Carmine Castella. Tre opere selezionate tra le oltre 500 che sono state candidate al contest dai loro autori via e-mail o Instagram.

Venerdì 22 aprile, inoltre, si avrà modo di ripercorrere e approfondire il percorso artistico e la figura di Alberto di Lenardo, con l’incontro “Dialogo su Alberto di Lenardo fotografo” con il giornalista, fotografo, scrittore e critico letterario Roberto Cotroneo e il fotografo Roberto Salbitani, previsto alle ore 18.30 presso il WeGil di Roma.