C’è tempo fino all’11 luglio per partecipare alla sesta edizione del concorso europeo Youth4Regions, promosso dalla Commissione Europea e rivolto a studenti e giovani giornalisti fra i 18 e i 30 anni: in palio un viaggio a Bruxelles, dove i candidati selezionati potranno seguire corsi di formazione affiancati dai maggiori esperti del settore.

Il concorso Youth4Regions, nato nel 2017, ha l’obiettivo di far scoprire alle nuove generazioni di giornalisti o aspiranti tali le attività europee, accrescendo la consapevolezza e l’informazione sulle politiche regionali dell’Unione e incoraggiando gli studenti di giornalismo e i giornalisti alle prime armi ad occuparsi dei progetti cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dal Fondo di coesione (FC).

Dalla sua creazione il programma ha sostenuto più di 130 giovani giornalisti da tutta Europa.

Come candidarsi a Youth4Regions? I requisiti indispensabili sono: cittadinanza europea (o di un paese della politica di vicinato); età compresa fra 18 e 30 anni; studi in giornalismo in corso o appena conclusi (massimo due anni dalla laurea) oppure non più di due anni di esperienza nel settore.

Per aderire alla selezione è necessario inviare, entro le ore 17 dell’11 luglio 2022, un breve articolo (2.500 – 6.250 battute) e una foto o un video di massimo 3 minuti che illustrino un progetto cofinanziato dal FESR o FC.

Tra tutti i partecipanti verranno selezionati 38 candidati che avranno la possibilità di partecipare alla Settimana europea delle Regioni in programma a Bruxelles dall’8 al 14 ottobre 2022, con spese di viaggio e alloggio coperte dalla Commissione Europea. Nel corso della settimana, i giovani selezionati seguiranno corsi di giornalismo sugli affari UE, visiteranno le istituzioni e le organizzazioni dei media e seguiranno percorsi di mentorship con giornalisti già affermati. Al termine dell’esperienza, i ragazzi riceveranno un certificato che attesterà l’esperienza lavorativa svolta a Bruxelles in qualità di giornalista.

Inoltre, i candidati selezionati parteciperanno al concorso per il premio Megalizzi — Niedzielski per aspiranti giornalisti che verrà assegnato l’11 ottobre 2022.

A questo link tutte le informazioni utili per la partecipazione.