Diana parlaci un po’ di te. Dicci chi sei e cosa fai nella vita.

Ciao, sono Diana Martinescu, una ragazza italo-romena, nata in un paesino della Transilvania ma cresciuta alle porte di Roma. Da sempre sono interessata al mondo dell’economia e dell’innovazione, con l’obiettivo di lavorare in aziende nell’ambito del marketing e della comunicazione digitale.

Il mio percorso di studi è caratterizzato da una Laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese e una Laurea magistrale con lode in “Economics and Communication for Management and Innovation” alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dopo il conseguimento della Laurea triennale, ho deciso di fare un’esperienza all’estero per migliorare e potenziare la lingua inglese: l’esperienza nel Regno Unito mi ha arricchita tantissimo, soprattutto nella visione a 360 gradi della vita. Sono dell’opinione che imbattersi in un contesto nuovo e affrontare un’esperienza di questo tipo sia il miglior modo per responsabilizzarsi, accrescere il proprio bagaglio culturale e aprire la mente, con l’idea che il percorso formativo di una persona non debba avere limiti.

Ritengo inoltre di essere una persona umile, solare e sognatrice, ma allo stresso tempo attenta e costante verso gli obiettivi prefissati. Mi piace stare a contatto con le persone, ascoltando e scambiando reciprocamente consigli, aiuti e punti di vista.

Oggi sono una stagista in una società di consulenza in ambito innovativo e manageriale e spero presto di ricoprire posizioni di maggiore responsabilità.

Porta Futuro Lazio è il progetto della Regione Lazio, pubblico e gratuito, realizzato in collaborazione con gli Atenei, che offre a tutti l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi di orientamento e di formazione, per posizionarsi al meglio sul mercato del lavoro. Come ne sei venuta a conoscenza e cosa ti ha spinta ad intraprendere questo percorso?

Sono venuta a conoscenza di Porta Futuro Lazio tramite dei colleghi all’università che avevano svolto dei seminari nel campo economico e marketing. In quel periodo affrontavo una crisi universitaria e, non riuscendo a vedere il traguardo, l’idea di questi seminari ha suscitato in me la curiosità che mi ha spinto a volerne sapere di più. Perciò mi sono iscritta sul sito e, in seguito, al mio primo seminario. Al seminario, rivelatosi interessante e interattivo, la cosa che mi ha colpito è stato il numero di partecipanti che, essendo limitato, aiuta a svolgere l’attività in maniera più efficace. Il fatto di offrire servizi di orientamento e formazione gratuiti si è dimostrato un valore aggiunto, e non è scontato al giorno d’oggi. Nel mondo del lavoro sono richieste sempre più skill e acquisirle senza una base economica è difficile, se non impossibile.

Raccontaci le tue aspettative, le tue esperienze, cosa ti hanno lasciato da un punto di vista personale e quanto ha influito Porta Futuro Lazio nella tua crescita professionale. E se ti viene in mente, regalaci qualche simpatico aneddoto. 

Inizialmente le mie aspettative non erano altissime: non conoscevo i servizi e parto sempre con l’idea di andare cauta. Dopo il primo seminario, tuttavia, sono rimasta soddisfatta, tornando a casa con nozioni ed esperienze formative nuove. Quelle messe a disposizione da Porta Futuro Lazio sono innovative, utili, attuali ed è questo che mi ha spinto a svolgere diverse attività, seminari e corsi.
Nella mia esperienza ho svolto un seminario sul marketing, un mini corso di inglese, uno di Business English, molto utile nell’ampliare la mia conoscenza della lingua e, tra le altre cose, come strutturare il CV con l’attività di “Cv Check”. Ricordo, in particolare, la ragazza gentilissima e disponibile, nonostante fosse in dolce attesa, che mi ha aiutata a scrivere anche la lettera di presentazione da allegare al CV. Penso che tutto ciò mi abbia accresciuta sia a livello personale che professionale.
Un’altra bella esperienza che ho affrontato riguarda il corso SAP. Un giorno mi arriva una mail di Porta Futuro Lazio e, tra le diverse attività, c’era questo corso SAP. Presa dalla curiosità mi sono iscritta, riuscendo a partecipare nonostante il numero limitato. Iniziai questa sfida con tutte le difficoltà logistiche del caso, partendo da Tivoli fino a Civitavecchia, la sede del corso, ma vi assicuro che ne è valsa la pena per la preziosa opportunità ricevuta. Il corso è stato strutturato bene e nei minimi particolari: grazie alle tabelle con orari e giornate, avevamo a disposizione ognuno il proprio computer per poter mettere in pratica quanto recepito a lezione, con annesso anche qualche piccolo sfizio sempre gradito a noi studenti. Una delle cose maggiormente apprezzate sono le persone che conducevano il corso: condividevano con noi la loro conoscenza, pur non essendo professori ordinari ma consulenti che lavoravano su SAP.

Sono fermamente convinta che, se non avessi deciso di andare all’estero dopo la conclusione del mio primo percorso di studi, attraverso le competenze acquisite con il corso SAP avrei ottenuto diverse opportunità di lavoro.

Tre motivi per i quali dei giovani ragazzi come te, che si affacciano nel mondo del lavoro, dovrebbero partecipare al progetto di Porta Futuro Lazio.

– Porta Futuro Lazio è un team di giovani ragazzi che sanno metterti a tuo agio e aiutarti ad affrontare dubbi e perplessità sulla tua formazione;

– Fuori dai banchi di scuola o universitari, l’approccio con il mondo del lavoro non è semplice. Così, confrontarsi e chiedere informazioni a chi mette a disposizione servizi gratuiti sono dei grandi vantaggi;

– L’università, a volte, non fornisce tutte le competenze per approcciarsi alla singola professione: un corso di formazione può aiutarti a trovare nuove opportunità di lavoro, confacenti ai propri desideri e richieste.