• Lavori in corso
  • natura

Lo Spazio Ex Manni è gestito dai giovani per i giovani nel complesso omonimo a Rieti, raggiungibile a piedi e vicino ai siti culturali della città. Siamo nella capitale della Sabina, fondata all’inizio dell’età del ferro e conquistata dai Romani nel 290 a.C., dove la natura verdeggiante cela preziosi reperti delle due antiche civiltà.

Con un click avrai dallo sportello turistico digitale tutte le informazioni sui percorsi culturali e naturalistici. Vieni a vivere un’esperienza davvero inaspettata!

Attività

  • laboratorio per il trekking urbano - dove si formano i ragazzi con disabilità per accompagnare i turisti e si creano i materiali informativi (impaginazione di brochure cartacee, digitalizzazione e produzione di audiovisivi)
  • Festa del Sole - dal 1969, è il più importante evento folkloristico di Rieti con ben 15 Rioni coinvolti nelle gare sul Velino, il fiume che attraversa la città, per vincere il Palio della Tinozza
  • Osterie dei Pozzi 2.0 - dal 2015, questo evento “profuma di antico” i Pozzi, il quartiere reatino costellato di botteghe artigiane e casette addossate al Velino
  • Arte e Cultura in Centro - festival su musica, editoria e teatro
  • Vital Tourism - l’evento di apertura di Porta del Parco con tavoli di discussione sul turismo giovanile
  • Patrimonio del cratere - un museo virtuale per rivivere il patrimonio danneggiato dagli eventi sismici del 2016, realizzato tramite nuove tecnologie, quali Virtual/ Partecipatory Museum, Augmented Reality e produzione di Crossmedia

Servizi

Multimedia

Aree comuni

Dotazioni

News

Cosa era

Siamo a Rieti, la capitale della Sabina, fondata all'inizio dell'età del ferro e conquistata dai Romani nel 290 a.C., dove la natura verdeggiante cela preziosi reperti delle due antiche civiltà.

Il complesso dell’ex Manni nel centro storico di Rieti è una grande struttura comunale facilmente raggiungibile a piedi e vicino ai principali siti culturali della città. La ristrutturazione dell’ala destra del complesso darà vita allo Spazio Ex Manni.

Gestito da

Comue di Rieti

Periodo di apertura

Tutto l'anno

Risorse

Itinerario Giovani è un progetto finanziato da Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Spazio Ex Manni è gestito in collaborazione con il Comune di Rieti. Costo complessivo del progetto 320mila euro, contributo regionale 288mila euro.