Due parole su di voi e sul vostro lavoro.

Sono Filippo Pennese, laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, amministratore della Global Service B2B che detiene il marchio PrimaScelta Ristoattrezzature. Dopo tanti anni come consulente e libero professionista, ho deciso di intraprendere questa attività imprenditoriale nel campo dell’e-commerce riferito alle attrezzature professionali della ristorazione e, in generale, del settore Ho.re.ca.

PrimaScelta Ristoattrezzature è una piattaforma di vendita on line dedicata a chi si occupa di ristorazione. Perché questa idea e come si svilupperà in futuro?

Dopo dieci anni di gestione di piattaforme di e-commerce in questo settore come consulente esterno, ho voluto mettere a frutto l’esperienza maturata per offrire ai potenziali acquirenti una realtà diversa nel panorama nazionale.

PrimaScelta Ristoattrezzature è il sito di vendita on line per i professionisti della ristorazione e del settore Ho.re.ca dove trovare attrezzature e macchinari di alta qualità ai prezzi più competitivi del mercato. Attenti alle nuove esigenze del mercato in continua evoluzione, orientati alla soddisfazione del cliente e operando con una visione marketing oriented, noi di PrimaScelta Risoattrezzature abbiamo voluto realizzare un portale e-commerce avvalendoci della partnership con i marchi più prestigiosi e le aziende leader mondiali nei settori di riferimento.

La nostra mission risiede nel nome stesso dell’e-commerce: offriamo la “Prima Scelta” nel panorama italiano e internazionale delle aziende che rappresentano l’eccellenza, mettendo a disposizione dei proprietari di ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, pizzerie, alberghi, mense, agriturismi, catering, una vasta gamma di macchinari per la realizzazione delle esigenze professionali, coniugando tecnologia, qualità dei materiali e design sempre all’avanguardia. Nella nostra sede disponiamo di una sala dimostrativa per provare le migliori attrezzature professionali, come i forni Rational e Lainox e gli abbattitori multifunzione Friulinox, tra gli altri.

Il nostro servizio alla clientela si contraddistingue per affidabilità e serietà, velocità ed efficienza.

I nostri cataloghi sono costantemente aggiornati grazie alla stretta collaborazione dei responsabili con le aziende selezionate e a una costante ricerca di nuove realtà di spicco nel panorama di riferimento del settore. 

Siete tra le start-up vincitrici di Fondo Futuro della Regione Lazio, che eroga finanziamenti a tasso agevolato a sostegno di un piano di investimento o di avviamento di impresa. Come siete venuti a conoscenza di questo bando e come ha contribuito alla vostra crescita come gruppo e come azienda?

Personalmente, mi sono sempre occupato di finanza agevolata e, conoscendo i bandi della Regione Lazio sull’imprenditorialità, ho voluto cogliere l’opportunità di ricevere un finanziamento che potesse fungere da volano all’idea imprenditoriale che intendevo mettere in atto.

Il finanziamento, ricevuto a seguito del business plan da me redatto, ha consentito di investire la maggior parte dei fondi ottenuti nello sviluppo della piattaforma di e-commerce che rappresenta l’elemento principale, il negozio on line sul web.

I vostri tre motivi per i quali un giovane dovrebbe diventare un imprenditore, scegliere di credere nei propri sogni e superare molte sfide per realizzare il proprio progetto.

Diventare imprenditore oggi non è senz’altro facile, ma al tempo stesso credo che creare dal nulla un’attività imprenditoriale non richieda un capitale ingente: il fattore più importante consiste nell’avere grande passione, spirito di sacrificio, le giuste competenze e tanta perseveranza. In definitiva, servono progettualità, desiderio e una buona vision.

Mi piace riportare la frase di Seneca “Una vita senza meta è vagabondaggio”. Infatti, se la passione ci fa andare avanti e ci aiuta a non rinunciare quando si presentano gli ostacoli, il progetto ci indica la giusta via verso la nostra mèta trasformando i rischi in opportunità: bisogna avere grande passione e determinazione, unite alla tenacia di volere raggiungere determinati obiettivi.

Credere in sé stessi, seguire le proprie passioni e concretizzarle nella realizzazione personale e professionale, che va oltre i risultati economici, dal mio punto di vista, esprime nella sua interezza l’essenza del fare impresa.